Dettaglio News

Meningite

La meningite e una malattia in cui l’infiammazione delle meningi, le membrane che rivestono il cervello, determinano una grave sintomatologia neurologica in alcuni casi anche mortale.

Puo essere provocata sia da virus sia da batteri.

Le forme di meningite dovute a virus sono generalmente a decorso benigno.
Invece le forme batteriche, soprattutto in eta pediatrica sono quelle piu temibili; principalmente sono dovute a tre germi: emofilo tipo B, pneumococco, meningococco.

I sintomi sono molto variabili, in quanto dipendono dall’eta del bambino, spesso l’insorgenza e piuttosto rapida e generalmente insospettisce i genitori che portano il bambino all’attenzione del medico. Nel lattante puo essere presente una fontanella tesa o gonfia, il bambino puo fare fatica a svegliarsi e mantenersi sveglio, e piu irritabile, soprattutto quando viene sollevato, mentre puo essere assente la febbre elevata, soprattutto nei primi mesi di vita.

Altri sintomi caratteristici, che solitamente possono mancare nei neonati, soprattutto nei primi mesi di vita, sono: la febbre elevata, il brivido intenso, l’eritema puntiforme diffuso, il vomito, un’intensa debolezza, il corpo rigido, soprattutto il collo e il dorso.